frustrati dal 1900

Il derby è una partita strana. Non c’è un favorito, la classifica non conta. Questo derby poi è stato particolare, il primo dopo la deludente finale di Coppa Italia, che, se perso, avrebbe dato il colpo di grazia al tifoso romanista. Sfiga vuole per il caciottaro, visto il risultato, che non si è dovuto attendere molto per avere il “piacere” di un nuovo confronto sul campo.

Partirei dalle coreografie. In curva sud è andato in scena uno spettacolo molto classico, suggestivo, da vecchio CUCS. curva-sud-derbyLo striscione riportava la frase: “Il mio nome è il simbolo della tua eterna sconfitta“. La nord … Altra musica, altra storia. Anche questa volta superiori. La proverbiale simpatia del supporter biancoceleste ha prodotto una cosa comprensibile per pochi e divertente come un dito nell’occhio. In pratica curva vuota con lo striscione Ah dimenticavo c’è il “memorial derby”, finisco la birra e poi entro. Fantastica, degna di quello che sono, che rappresentano … Il nulla più totale, il vuoto. curva-nord-derby-913

Ma qual’è l’alimento che più si presta ad accompagnare una bella birretta fresca? la pizza! Per essere sicuri gliene abbiamo servite un paio. Balzaretti la prima, e visto che non sembravano ancora sazi, Ljajic gli ha sfornato la seconda, calda calda.

Partita senza storia, dominata sul piano fisico, del gioco e tecnico. Beh a sentire i commenti dei frustrati il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. Addirittura c’è chi azzarda anche una presumibile meritata vittoria biancoceleste per quello che si è visto in campo – Petkovic, quel burlone –

Questo successo non cancbirra-porettiella certo il derby di Coppa Italia, ci mancherebbe, però sostenere che dal 26/05/2013 vivo de rendita, come mi è stato detto da uno di quelli là, mi sembra affermazione quantomeno discutibile. Anche se poi gli auguro di restare attaccati alla Coppa Italia, a quel successo. Vorrebbe dire non vincere altro. Speriamo!

Prendendo spunto dal burinotto, brindiamo a questo successo che spezza un filotto di partite tanto sfortunate per i giallorossi quanto sculate dal laziale … Birretta per tutti, offro io!